Come un template Joomla influisce sulla SEO di un sito

Pubblicato: Martedì, 06 Giugno 2017 16:56

Il template è lo scheletro o meglio la struttura base del sito, un modello che andremo a riempire con i nostri contenuti, componenti e moduli. Al suo interno si definisce l'aspetto grafico del nostro sito ma anche la disposizione dei vari elementi che compongono la nostra pagina web. Il menu, le immagini, le call to action, colori e font sono solo alcuni degli elementi regolati all'interno del nostro modello.

In Joomla i template sono un aspetto spesso sottovalutato ma questi oltre a determinare il modo di presentarsi, di veicolare il nostro servizio o prodotto ricoprono un ruolo fondamentale nella gestione del sito stesso sia da parte del web designer che dell’amministratore del sito che si troverà spesso a mettere mano ad alcuni aspetti o elementi del template.

 

Oggi per realizzare un template per Joomla è indispensabile avere competenze specifiche di html, css e di un framework ma anche SEO. I template infatti possono incidere anche sul posizionamento del sito in termini di velocità, usabilità e sicurezza.

 

Sicurezza, velocità ed usabilità

 

Velocizza il tuo sito in Joomla

Google da tempo premia le pagine veloci e reattive questo per offrire la miglior esperienza di navigazione all’utente. Dobbiamo quindi velocizzare le nostre pagine in Joomla per il motore di ricerca ma anche per i nostri visitatori, se lavoriamo tenendo sempre in considerazione i nostri utenti Google ci premierà.

Velocizzare un sito in Joomla significa ottimizzare in primis il nostro template, rivedendo css e Javascript minimizzando e accorpando quando possibile. Ottimizzare le immagini usate nel template tramite il CSS Sprite, scegliere con cura quali estensioni utilizzare e ottimizzare anche queste per ridurre richieste http e snellire il codice della nostra pagina. Ricordiamoci che maggiori sono le estensioni (componenti, plugin, moduli) che utilizziamo e maggiore sarà il nostro lavoro in fase di ottimizzazione della velocità.

Se il nostro sito in Joomla utilizza un buon template fatto su misura sarà sicuramente avvantaggiato perché a differenza di un template commerciale conterrà solo lo stretto indispensabile per il funzionamento del nostro sito che è diverso dal prevedere tutto quello che la piattaforma Joomla offre.

 

Possiamo verificare la velocità del nostro sito in Joomla attraverso diversi tool on-line, tra questi i più noti sono:

 

gtmetrix analizza velocità sito

  • PageSpeed: si tratta di uno strumento di Google che ci permette in maniera rapida di capire cosa e come correggere le nostre pagine assegnando un punteggio su una scala di 100

  • GT Metrix: E’ il frutto di una collaborazione tra diversi giganti del web, tra queste Google e Yahoo! Anche in questo caso abbiamo la possibilità di analizzare le singole pagine e avere un punteggio in lettere e percentuale dove la “A” rappresenta un ottimo risultato. GT Metrix ci fornisce informazioni dettagliate e specifiche sui problemi delle nostre pagine, tra questi tempi di caricamento pagina, peso e numero di richieste http.

  • Pingdom Tool: Simile ai precedenti fornisce un punteggio con indicazioni sulle correzioni da effettuare.    

 

Cura la User Experience

L’usabilità o User Experience è da sempre un aspetto fondamentale quando si progetta un sito internet. Da tempo con l’avvento dei dispositivi mobili si è evoluta diventando un fattore determinante lato SEO. Sono tanti i software e tool SEO di analisi che ci forniscono anche un punteggio sull’usabilità del nostro sito web. Diventa quindi fondamentale progettare il nostro sito per permettere ai nostri visitatori di trovare quello che stanno cercando velocemente. Progettare un sito internet e non scegliere in un catalogo di template quello che più ci piace.

 

Progettare un sito internet vi offre il grande vantaggio di avere un layout su misura, personalizzato, che come per il logo vi rappresenterà e vi renderà unici. Ricordatevi che il template commerciale che utilizzate per il vostro sito internet potrà essere acquistato da un vostro concorrente in qualsiasi momento.

 

L’utente che troverà l’esperienza di navigazione con un sito pratica, comoda e soprattuto di soddisfazione, tornerà a far visita al sito e consiglierà ad altre persone il sito per la sua facilità di utilizzo. Se a questo aggiungiamo il fatto di avere un sito che graficamente si presenti piacevole e di impatto l'utente ricorderà maggiormente lo stesso e tornerà sicuramente a far visita.

Test ottimizzazione mobile Google

Proggettare è il primo passo ma non basta, on line ci sono diversi tool per monitorare gli utenti quando sono sul sito, questo permette di capire quali sono gli elementi da correggere per affinare al massimo l'esperienza utente. Tra questi consiglio: Smartlook.com che permette di visionare come l'utente si è mosso nelle nostre pagine, visualizzando una registrazione dello schermo ed offre inoltre una Heatmaps ovvero la mappa di calore con evidenziate le zone dove maggiormente si concentra l'attenzione dell'utente.

 

Sicurezza SEO e template

La sicurezza è un tema caldo quando si parla di siti in Joomla, è indispensabile tenere aggiornato il nostro sito e le estensioni utilizzate e proprio queste possono incidere sulla SEO. Il maggiore problema di chi realizza un sito in Joomla è quello di credere che basti installare un'estensione e tutti i problemi si risolvono ma non è cosi perché bisognerebbe individuare quelle poche estensioni affidabili e lavorare con quelle e quando possibile integrare direttamente noi quello che serve lavorando al codice perché spesso basta veramente poco per aggiungere alcune funzionalità al nostro sito internet.

Avviso serp sito compromesso

 

Maggiori saranno i componenti che utilizziamo nel nostro sito in Joomla e maggiori saranno gli interventi che dovremo fare per configurare e ottimizzare lato SEO

 

Parlando di template Joomla chi utilizza quelli commerciali sa che sono tante, troppe le estensioni incluse nel template e questo è un aspetto da tenere in grossa considerazione per motivi di sicurezza ma anche perchè molte volte quelle estensioni a noi non servono e anzi creano solo inutili grattacapi che possono avere ripercussioni anche sulle serp dei motori di ricerca, come pagine duplicate, url non seo friendly ecc ecc.

Per concludere, Il vostro sito è veloce? E' stato progettato su misura? Sapete come i vostri utenti lo navigano? Per informazioni o per un preventivo sulla realizzazione di un sito internet in Joomla professionale contattami.

Richiedi un preventivo

Compila il modulo per essere ricontattato senza impegno.

Preferisci chiamare? Telefona ora!

Christopher Miani

Tel. 339 2036594